allenarsi a progettare funzioni nel confronto con soluzioni non modulari (retta, equazione di I grado, moneta falsa..)
imparare ad inserire commenti per documentare metodi (esercizio: calcolo dell'IVA, del credito scolastico)
la ricorsione giocando con La torre di Hanoi
o entrando nell'affascinante mondo
dei frattali
con richiamo al confronto
tra approcci top-down e bottom-up (slides)
Dalla programmazione tradizionale alla OOP: qualche esercizio (slides).
- matrici a piú dimensioni, esempi ed esercizi
- ricerca della prima occorrenza in un array ordinato ed altri algoritmi affrontando il problema in generale
- tipici algoritmi di ordinamento (slides)
- array vs array dinamici da C. Horstmann “Fondamenti di Programmazione e Java 2” Apogeo
Cifrario di Cesare (esercizio, possibile GUI e contesto storico)
- Metodi della classe String per creare e manipolare stringhe di caratteri
- Catene di testo mutabili: performances
..... e linee guida Ministeriali: programmazione classi III - Informatica