Sicurezza informatica

sicurezza informatica
Con sicurezza informatica si intende l’insieme dei prodotti, dei servizi, delle regole organizzative e dei comportamenti individuali che proteggono i sistemi informatici di un’azienda.

Ha il compito di proteggere le risorse da accessi indesiderati, garantire la riservatezza delle informazioni, assicurare il funzionamento e la disponibilità dei servizi a fronte di eventi imprevedibili.

Viene spesso indicata con l’acronimo CIA o CID (dalle iniziali di Confidentiality, Integrity, Availability o Disponibilità), dove i primi due termini si riferiscono ai dati mentre il terzo al sistema:

Le norme ISO danno la seguente definizione di sicurezza:

La sicurezza è l’insieme delle misure atte a garantire la disponibilità, la integrità e la riservatezza delle informazioni gestite

In particolare, secondo la norma ISO 17799: “un sistema informatico é considerato sicuro quando è in grado di garantire determinati requisiti di sicurezza in termini di disponibilità, integrità, riservatezza e autenticità”.

Questi obiettivi sono tra loro strettamente connessi e generano il seguente insieme di aspetti che sono alla base dell’analisi dei rischi della sicurezza di un sistema informativo.

Possiamo riassumere i tre “pilastri” della sicurezza in:

Sicurezza: risorse online

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